domenica 30 giugno 2013

Ciao Margherita... donna di scienza, di cultura e di sinistra


Da oggi l'Italia e la sinistra sono più povere. Con te se ne va una delle menti più brillanti del nostro paese, nonché una grade donna che ha dedicato la sua vita alla scienza, alla difesa dei diritti delle donne e dei più deboli. Nel corso della tua lunga vita hai donato cultura attraverso i tuoi studi, le tue ricerche e i tuoi scritti, guardando sempre in alto, verso il cielo e le stelle che tanto hai amato. 
La notte e le stelle nascondono un fascino difficile da descrivere. Oggi voglio ricordarti con delle tue bellissime parole che hai scritto nel libro "Notte di stelle".

Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo nero si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da millenni mette in scena storie in cui si muovono eroi dotati di superpoteri, mostri e ibridi da fantascienza, fanciulle più divine che terrestri: tutti impegnati in un repertorio d’amori e d’avventure ai confini della realtà. Uno spettacolo che si replica senza interruzione da parecchie migliaia di anni, e che ha il solo torto d’esser finito anche sui libri di scuola dove spesso persino le cose più straordinarie diventano noiose. Eppure, come faceva notare il filosofo latino Seneca, se le stelle, anzichè brillare continuamente sopra le nostre teste, fossero visibili solo da un particolare luogo del pianeta, tutti vorrebbero andarci per assistere allo spettacolo.

Ciao Margherita... donna di scienza, di cultura e di sinistra.

mercoledì 26 giugno 2013

Giovedì 27 giugno alle 21 a Chiari

Scritto per la

Giovedì 27 giugno, alle 21, saremo a Chiari presso la Sala Municipale a presentare il video-documentario “Sei sicuro? La piovra a Brescia”, riguardante le infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra Provincia realizzato in collaborazione con la lista di rappresentanza universitaria Studenti Per-UDU Brescia grazie al contributo dei bandi per le attività culturali degli studenti messo a disposizione dall’Università degli Studi di Brescia.
Ringraziamo lo Spi CGIL di Chiari, la Funzione Pubblica CGIL di Brescia e i suoi delegati di Chiari per aver organizzato la serata e per l'impegno nell'attività di contrasto alla criminalità organizzata. 
Vi aspettiamo!!

giovedì 20 giugno 2013

Emilio Del Bono e Adriano Paroli. Lusso o semplicità?

Nel corso della passata amministrazione l'ex Sindaco Adriano Paroli ha avuto il piacere di guidare come auto comunali una Lexus e una Bmw, entrambe concesse in comodato d'uso in periodi differenti dalla Concessionaria Dinamica. Il Comune di Brescia non avrà avuto spese particolari, se non per la benzina, però è innegabile che quelle auto di sobrio avessero davvero poco. 
Così, una delle prime azioni del neo Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, è partita proprio dall'auto di rappresentanza. Del Bono si è fatto ritrarre fuori dal Palazzo della Loggia senza autista, senza una Lexus o una Bmw ma a bordo della Fiat Panda a metano del Comune di Brescia. 
E' vero sarà un gesto simbolico, però dopo cinque anni caratterizzati da un'amministrazione poco attenta ai bisogni dei cittadini, un po' troppo spendacciona e che non ha saputo tener conto della difficile situazione economica del paese, ora anche il gesto più semplice è molto importante per tornare ad avere fiducia nella politica vera, quella al servizio dei cittadini. 
Con questo brevissimo un post, auguro un buon proseguimento di lavoro alla nuova Amministrazione Comunale di centrosinistra.

domenica 16 giugno 2013

Domenica 16 giugno all'oratorio di San Felice del Benaco

Scritto per la 

Oggi pomeriggio, alle 15, saremo all'oratorio di San Felice del Benaco a presentare il video-documentario “Sei sicuro? La piovra a Brescia”, riguardante le infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra Provincia realizzato in collaborazione con la lista di rappresentanza universitaria Studenti Per-UDU Brescia grazie al contributo dei bandi per le attività culturali degli studenti messo a disposizione dall’Università degli Studi di Brescia.
Ringraziamo il gruppo degli Scout di San Felice del Benaco per il gentile invito, l'ospitalità e per l'interesse al tema dell'antimafia.
Vi aspettiamo!!

venerdì 7 giugno 2013

E' questa la città buona che intende Paroli?


In campagna elettorale, ogni slogan vale. Probabilmente è ciò che ha pensato Adriano Paroli, candidato sindaco del Pdl e Lega Nord nonché sindaco uscente, quando ha ideato il suo slogan elettorale. La frase che da mesi compare sui suoi manifesti sparsi per la città è: "Una città buona, una buona città".
Strano perché in questi cinque anni di amministrazione targata centrodestra, spesso è accaduto che Brescia finisse sui maggiori quotidiani nazionali non per essere elogiata o per la sua "bontà" ma per le iniziative offensive e razziste presentate dall'amministrazione comunale.
Per raccontare tutte le vicende probabilmente un post non basterebbe però almeno tre le voglio citare.
La meno recente risale al 2010, quando il Comune e Brescia Trasporti decidono di installare sugli autobus della linea 3 (frequentata da molti extracomunitari) un distributore di guanti per proteggersi dai germi a bordo.
Poi, sempre in ordine di tempo, la vicenda del taglio della mensa e dell'autobus ai bambini rom, ed infine la campagna pubblicitaria contro chi non paga il bigliettodell'autobus apparsa sui mezzi di trasporto pubblici di Brescia, raffigurante una mano nera e con una scritta che fa molto pensare: "8 su 100 restino a casa".
Non so a cosa stesse pensando Paroli quando ha studiato il suo motto per le elezioni ma le iniziative intraprese dalla sua amministrazione non hanno di certo reso Brescia una città buona.