martedì 19 giugno 2012

In paese c’è qualcosa di nuovo. Costruiamolo insieme

Il periodo che stiamo vivendo non è certo dei migliori. Oltre alla crisi che ha colpito l’intera Europa e tutte le classi sociali più deboli, in Italia dobbiamo anche far fronte ad una crisi di valori. In molti si aspettavano una risposta dalla politica ma purtroppo i segnali che sono arrivati non sono stati incoraggianti. Mentre i lavoratori arrancano per arrivare a fine mese pagando tasse su tasse, l’imu e i continui aumenti delle varie bollette, le Istituzioni non fanno altro che tagliare fondi a servizi fondamentali e importantissimi come la scuola, la cultura e i servizi sociali.
E anche a Borgosatollo la situazione non è rose e fiori. Tagli, a volte non propriamente sensati, alla scuola (scuolabus, mensa scolastica), ai servizi sociali, l’aumento del 15% della tariffa sulla spazzatura (con la calotta diminuirà la bolletta dello sporco dicevano) e l’immobilità dell’attuale amministrazione non rendono le cose più semplici.
In seguito a questi motivi, e per altri che non elenco perché voglio rimanere ottimista, le due liste civiche d’opposizione (Vivere Borgosatollo e La Ruota) hanno deciso di unirsi in un gruppo unico in Consiglio comunale per esaltare lo spirito originario di entrambe le liste e per poter esercitare un’opposizione più forte ed efficace all’attuale modo di gestire il bene comune e le risorse comunale da parte di questa amministrazione.
Nessuna delle due liste civiche però ha intenzione di mettersi il cappellino in testa e di agire in solitaria. Per poter proporre idee valide e concrete occorre l’aiuto e il supporto di tutti i cittadini volenterosi che hanno a cuore il bene di Borgosatollo.
E’ per queste ragioni che qualche giorno fa è stato lanciato un invito a tutta la cittadinanza perchè solo grazie al contributo di tante persone sarà possibile offrire un modello amministrativo responsabile e che sappia rispondere alle esigenze della comunità.
Le elezioni si terranno nel 2014 ma l’invito è stato volutamente lanciato ora perché si vuole per davvero costruire un nuovo percorso politico democratico composto dalle idee e dai valori veri delle persone.
Se anche voi avete un’idea di bene comune che volete condividere per amministrare al meglio la nostra comunità, l’appuntamento al quale non potete mancare è per mercoledì 20 giugno alle ore 21 presso la Sala Arcobaleno in via Santissima 46.

Qui puoi leggere e scaricare l'invito.

martedì 12 giugno 2012

Nuovo appuntamento con “NON MI FERMO”. A Brescia il 16 giugno


scritto per nonmifermo

Dopo le tappe di Milano e Bergamo, ora è il turno di Brescia.
L’appuntamento è per sabato 16 giugno alle 14:30 presso l’Oratorio S. Maria in Silva (Via Sardegna, 24 – vicino alla stazione ferroviaria).

Si parlerà di ambiente e della salute dei cittadini. Durante la giornata si analizzerà il tema ambientale e soprattutto saranno proposte idee concrete per ripartire da Brescia per una Lombardia migliore. Una Lombardia che pensi meno al profitto e alla devastazione del territorio. Per una Lombardia attenta alla salute dei cittadini e che possa riscoprire la bellezza dei propri luoghi.

Non a caso il titolo scelto è: “Lombardia nociva, ripartiamo da Brescia” – analisi e soluzioni.

Come avvenuto a Milano e Bergamo, sul palco ci saranno relatori esperti e da anni impegnati in difesa dell’ambiente.

Fra i relatori ci saranno:
GIULIO CAVALLI – attore, scrittore, regista e consigliere regionale della Lombardia;
MARCO FENAROLI – presidente provinciale dell’ANPI di Brescia;
DON FABIO CORAZZINA- parroco della Parrocchia di S. Maria in Silva di Brescia e membro di Pax Christi;
DONATELLA ALBINI – Consigliera comunale di Brescia di Sinistra Ecologia Libertà;
COMITATO SPONTANEO CONTRO LE NOCIVITA’ – comitato impegnato dal 2009 in difesa del territorio e dell’ambiente bresciano, con particolare attenzione al quartiere di San Polo;
ANDREA MARINI – membro del Comitato Spontaneo Contro le Nocività;
FRANCESCO ARCARI – non mi fermo;
ANDREA GRASSO - non mi fermo;
ARTHUR CRISTIANO – Rete Antimafia Provincia di Brescia;
RETE ANTIMAFIA PROVINCIA DI BRESCIA – insieme di associazioni riunitesi nell’ottobre 2010 con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza bresciana sul problema della criminalità organizzata;
COMITATO CIVICO SALUTE E AMBIENTE DI BEDIZZOLE – comitato composta da un gruppo di cittadini di Bedizzole (BS) con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e impedire la realizzazione di un impianto di gassificazione di deiezioni avicole
ANDREA BIANCONI – docente universitario di fisica presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia;
EDOARDO BAI – membro dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environment) e Presidente della sezione costituita di Milano;
COMITATO SALUTE E AMBIENTE DI CAPRIANO DEL COLLE – comitato impegnato in difesa del territorio e contro la costruzione di un impianto per lo stoccaggio di gas
VINCENZO PERNICE – membro del Comitato Salute e Ambiente di Capriano del Colle;
OVER SKIN – gruppo musicale
L’appuntamento è per tutti. Vi aspettiamo perché noi NON CI FERMIAMO!!
Per conoscere le attività, le idee, le proposte di "non mi fermo" e per vedere i video delle precedenti Agorà, visita il sito www.nonmifermo.it oppure seguici su facebook e twitter.

mercoledì 6 giugno 2012

Solidarietà a Sonia Alfano

Pubblico sul mio blog il comunicato di solidarietà a Sonia Alfano pubblicato dalla Rete Antimafia Provincia di Brescia.

In seguito ai pedinamenti ed alle intimidazioni ricevute nei giorni scorsi da Sonia Alfano, la Rete Antimafia Provincia di Brescia esprime massima solidarietà all’eurodeputata, neo Presidente della Commissione Antimafia Europea. Quanto accaduto è molto grave e ci auspichiamo che vengano presi provvedimenti adeguati atti ad una maggiore sicurezza dell'onorevole Sonia Alfano. Siamo sicuri che l’impegno, la costanza e la tenacia che in questi anni hanno contraddistinto il suo operato non verranno mai meno e siamo certi che le sue battaglie contro la criminalità organizzata in Italia e in Europa saranno ancora più forti.

Con calorosa stima.

Rete Antimafia Provincia di Brescia