lunedì 31 dicembre 2012

Grazie sincero a tutte/i quante/i mi hanno sostenuto


Sabato sera sono terminate le primarie parlamentari di Sinistra Ecologia Libertà alle quali ero candidato però prima di scrivere qualsiasi commento ho preferito aspettare i risultati definiti del mio collegio elettorale, il collegio Lombardia 2.
Per me si trattava della prima candidatura in assoluto e solo per questo motivo ero già felicissimo. Ora, dopo aver appreso i risultati definitivi, lo sono ancora di più. 
A Brescia e provincia ho raccolto 110 voti, 10 a Bergamo e provincia e altri 13 sparsi per il collegio 2, per un totale di 133 preferenze, secondo "classificato" a Brescia tra gli uomini candidati alla Camera dei Deputati e quinto in tutto il collegio Lombardia 2. 
Vista la mia giovane età e la mia poca esperienza rispetto ad altri candidati, non avrei mai pensato di poter raggiungere un tale risultato. Ecco perchè con questo breve e ultimo post del 2012 voglio ringraziare alcune persone in particolare che in questa velocissima settimana di campagna elettorale mi hanno aiutato, sostenuto, sopportato e votato.
Grazie alla mia famiglia che in questi giorni festivi, e anche durante l'intero anno, ha dovuto sopportare numerose discussioni politiche ma nonostante ciò mi ha sempre sostenuto; grazie a mio papà Giuseppe che ha trascorso un'intera giornata con me al seggio elettorale, grazie a Alberto Bellotto, Paolo Berta e Claudia Portesi per avermi aiutato e per aver sostenuto con grande entusiasmo la mia candidatura, grazie a Riccardo Filippini per avermi dato fiducia e per avermi "sponsorizzato"; grazie a Olga Febbrari e Mario Natali per l'importante sostegno; grazie agli amici Giorgio Moranda e Marco Bertoldo che mi hanno aiutato a raccogliere importanti preferenze fuori dalla provincia di Brescia (rispettivamente a Bergamo e a Varese); grazie a tutti i miei compaesani di Borgosatollo per avermi votato e per aver partecipato alle primarie, rendendo il seggio di Borgosatollo uno dei seggi con la maggiore affluenza; grazie alle compagne e ai compagni della provincia di Brescia che hanno riposto in me la loro fiducia; grazie a tutti i volontari che hanno reso possibile lo svolgimento delle primarie; grazie a tutti gli amici che si sono presentati al seggio e infine grazie a tutte le persone che in questa settimana hanno speso delle bellissime parole nei miei confronti.
Con le parole non sono bravissimo, probabilmente il mio professore di italiano delle superiori correggerebbe quasi tutto quello che ho scritto, però ciò m’interessa è ringraziare, anche in maniera semplice, chi ha voluto credere in me.
Un risultato davvero inaspettato che mai sarebbe arrivato senza il loro aiuto. 
Con questo post ne approfitto anche per fare i miei complimenti al mio Coordinatore Provinciale, Luigi Lacquaniti, che è risultato il più eletto del collegio Lombardia 2 con 438 preferenze e per ringraziare tutte le candidate e i candidati che in questa settima festiva hanno dedicato tempo e fatica per onorare al meglio le primarie.
Grazie ancora di tutto e buon 2013!!

Qui l'elenco dei voti seggio per seggio.

giovedì 27 dicembre 2012

Sono nove gli aspiranti parlamentari per Sel


Dal Bresciaoggi di giovedì 27 dicembre. Articolo di Giovanni Armanini

LA CONSULTAZIONE. Per l´ennesima chiamata alle urne del centrosinistra in campo anche i candidati a Senato e Camera del partito di Vendola

Diversi sono attivisti in città e provincia, ma sulla lista si potranno votare anche i non bresciani

Sabato 29 dicembre anche a Brescia e provincia si svolgeranno le primarie per scegliere i parlamentari di Sinistra Ecologia Libertà. Potranno votare tutte le persone che hanno partecipato alle primarie nazionali del 25 novembre oltre a iscritte/i a Sinistra Ecologia Libertà.
I CANDIDATI di Brescia alla Camera per il collegio Lombardia 2 sono: Andrea Grasso, Luigi Lacquaniti, Cristiana Manenti, Monica Melchiorri, Franca Roberti e Barnaba Spinardi. I candidati per il Senato della Repubblica sono: Edi Rosa Baiguera, Carla Ferrari Aggradi, Nunzio Franza e Pasquale Moffa. Questa sera verranno presentati ufficialmente nell'ambito dell´assemblea federale nella sede di Sel in via Casazza.
Andrea Grasso è il candidato più giovane, nato nel 1990 viene da un'esperienza come collaboratore del gruppo consiliare del Sel in Regione. Precedentemente aveva lavorato alle Poste dopo essersi diplomato all'Abba-Ballini. È stato naturalmente un sostenitore di Nichi Vendola alle primarie nazionali e sul suo blog (andreagrasso.org) ha lanciato un proprio manifesto elettorale. Luigi Lacquaniti, classe 1966 di Lonato, è invece l´attuale coordinatore provinciale del partito in carica, responsabile amministrativo a Desenzano, è laureato in giurisprudenza. Cristiana Manenti componente della segreteria regionale, impiegata al comune di Montirone, è laureata in Scienze politiche. Monica Melchiorri, insegnante elementare fa parte dell'assemblea cittadina attiva nel forum Scuola. Franca Roberti, referente di Sel a Lonato è una assistente sociale a Bedizzole, laureatasi a Trieste, nel suo curriculum anche una esperienza allo Ial Cis. Barnaba Spinardi, di Orzivecchi classe 1973, iscritto a Sel fa da riferimento per la zona di Borgo San Giacomo.
I candidati al Senato sono invece: Edi Rosa Baiguera, militante storica di Travagliato, sin dai tempi del Pci, lavora come cuoca alla mensa dell'Atb. Carla Ferrari Aggradi, classe 1946, psichiatra da sempre attiva nel settore pubblico da qualcha anno lavora come psicoterapeuta e formatrice. Fa parte del forum Salute mentale e del coordinamento provinciale. Nunzio Franza, ristoratore, di Manerba del Garda, ha un passato di attività politica nella sua provincia di originie, Salerno. Pasquale Moffa è stato candidato sindaco per la sinistra ad Acquafredda per il centrosinistra: operaio iscritto alla Cisl punto di riferimento del partito nella zona di Acquafredda e dintorni. 
COSÌ come per il Pd anche per Sel si vota sabato dalle 8 alle 20. Poche le differenze: nella scheda del Sel si troveranno tutti i candidati della Camera per la Lombardia e si potranno quindi preferenziare anche i non bresciani. Per il resto meccanismo identico con una doppia preferenza, per un uomo e una donna. Nei giorni scorsi Sel si è attrezzata per aprire almeno 20 seggi sul territorio bresciano. Finora è stata ufficializzata la lista di quelli in provincia. Si potrà votare ad Acquafredda, Cazzago, Borgosatollo, Salò, Darfo Boario, Gambara, Remedello, San Zeno, Rezzato, Sulzano, Nave, Marcheno, Borgo San Giacomo, Leno, Lonato, Desenzano, Montirone, Toscolano e Travagliato. Per quanto riguarda la città il sito (sellombardia.it/brescia) ha annunciato che oggi verranno ufficializzati altri 4 seggi (organizzati insieme al Pd) oltre a quello della sede del partito in via Casazza.

lunedì 24 dicembre 2012

Appello alle amiche e agli amici


Care amiche e cari amici,

vi comunico con piacere che mi sono candidato alle primarie parlamentarie di Sinistra Ecologia Libertà per la scelta dei candidati alla Camera dei Deputati.
Le ragioni che mi hanno portato a candidarmi sono molte. Credo nella politica, quella con la P maiuscola, perché all’antipolitica preferisco l’ultrapolitica. Mi candido perchè credo che l’Italia non sia più un paese per giovani, sempre più spesso costretti ad emigrare all’estero per poter lavorare. Mi candido perché voglio poter dare un contributo ancora più efficace alla mia comunità. Insomma, mi candido perché un’Italia migliore c’è ed io voglio contribuire a costruirla.
I temi che vorrei mettere al centro del mio impegno politico sono il lavoro, l’ambiente, la giustizia sociale, i diritti per tutti e l’antimafia.
Spesso si parla di vecchia politica e di rinnovamento e molti cittadini chiedono un cambiamento forte e significativo alla politica. Ebbene, io ho deciso di lanciarmi in questa sfida anche per provare a rappresentare un'espressione giovane alle primarie in quanto sono uno dei pochissimi giovani (forse l'unico) che parteciperanno alle consultazioni. Sarà molto difficile ma so che sarà sicuramente una bella esperienza politica che mi permetterà di conoscere nuove persone e mi darà la possibilità di migliorare le mie competenze politiche ma soprattutto migliorare come persona.
Con questa breve lettera mi permetto quindi di invitarvi a sostenere la mia candidatura alla Camera dei Deputati alle primarie parlamentarie che si terranno sabato 29 dicembre.
Mahatma Gandhi disse: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Parole semplici ma di una bellezza disarmante.
Se anche voi, come me, volete partecipare al cambiamento e soprattutto se condividete i temi che mi stanno a cuore, il 29 dicembre potete sostenermi e scrivere Andrea Grasso sulla scheda elettorale.

Auguro a tutte/i buon Natale e un felice 2013.

Andrea Grasso

P.S. sul mio sito, nella sezione dedicata ai seggi, potete trovare l’elenco completo dei seggi allestiti in provincia di Brescia. Per poter partecipare alle primarie è necessario essere iscritti a SEL o aver partecipato alle primarie nazionali. E’ possibile votare per le primarie del Partito Democratico e per quelle di Sinistra Ecologia Libertà, l’una non esclude l’altra.

Qui il volantino in pdf.

Ridiamo valore all'ambiente in Lombardia


Per ben 17 anni consecutivi, dal 1995 al 2012, la Regione Lombardia è stata governata da Roberto Formigoni. 17 anni durante i quali si sono susseguiti molti Consiglieri e Assessori. L'Assessorato all'Ambiente, per esempio, è stato amministrato da 5 diversi Assessori: Franco Nicoli Cristiani (1995-2005), Domenico Zambetti (2005-06), Marco Pagnoncelli (2006-08), Massimo Ponzoni (2008-10) e Marcello Raimondi (2010-2012). Fin qui nulla di strano, normale successione di eletti. Ciò che invece rende preoccupante l'avvicendamento dei vari Assessori è che 3 di questi ora sono in carcere, uno è indagato e un'altro ancora si dimise dall'incarico per conflitto d'interessi.

Cercherò di riassumere le vicende con ordine:

1 - Franco Nicoli Cristiani: indagato per la vicenda della discarica di Cerro Maggiore (risalente al 1995) nella quale viene coinvolto anche il governatore lombardo. Nicoli venne condannato in appello a due anni per abuso in atti di ufficio, pena caduta in prescrizione. Nel 2008, la Cassazione annulla la condanna "perché il fatto non sussiste". 
Il 30 novembre 2011 è stato arrestato con l'accusa di traffico illecito di rifiuti e corruzione nell'ambito di un'inchiesta sulla società BreBeMi e sulla discarica di amianto di Cappella Cantone. Franco Nicoli Cristiani, assieme a Giuseppe Rotondaro (dirigente dell'Arpa Lombardia), avrebbe ottenuto favori amministrativi per l'impresa edile di Gianluca Locatelli, in cambio di tangenti.


2 - Domenico Zambettiarrestato per votodi scambio con la 'ndrangheta. Secondo l'accusa avrebbe pagato 200.000 euro alla ’ndrangheta per 4.000 voti;


3 - Marco Pagnoncelli: costretto a dimettersi per conflitto d'interessi a causa dei suoi rapporti d'affari con la ditta Locatelli (ditta al centro dell'inchiesta sulla discarica di amianto di Cappella Cantone);


4 - Massimo Ponzoniaccusatodi bancarotta fraudolenta in relazione al crac della società "Il Pellicano".


5 - Marcello Raimondiaccusato dicorruzione nell'ambito dell'inchiesta sulla discarica di amianto di Cappella Cantone.

Queste sono le vicende, in breve, che hanno riguardato gli ultimi 5 Assessori all'ambiente in Regione Lombardia. L'ambiente è un bene di tutti e deve essere conservato. In questi ultimi anni, invece, i cittadini lombardi hanno visto scomparire e distruggere poco a poco i paesaggi di pianura, i boscehtti e le campagne per far spazio a discariche e opere inutili che hanno devastato il territorio. 
Forse è solo un caso, però, 5 Assessori su 5 è un dato che la dice lunga e fa sorgere il dubbio che in Lombardia l'ambiente sia stato solo un grande business e non punto fondamentale per una Regione innovativa e all'avanguardia.

lunedì 3 dicembre 2012

Multe a al Sindaco di Brescia, Adriano Paroli. Ridiamoci su


Andare veloce in auto è pericoloso, si sa. Si corre il rischio di uscire di strada e provocare un incidente o "più semplicemente" prendere qualche multa per eccesso di velocità. Lo sa bene il Sindaco di Brescia, Adriano Paroli, che dovrà pagare ben 29 multe per eccesso di velocità, per un totale di 19.596 euro e 27 centesimi, accumulati tra novembre 2009 e da luglio a dicembre 2010. Cifra che supererà tranquillamente i 21 mila euro poiché le multe non sono mai state pagate perché nessuno ne sapeva niente. Del resto, in Italia è un po’ così, chi fa vacanze a sua insaputa, chi ha una casa vista Colosseo pagata da sconosciuti e chi non sa di avere 29 multe da pagare. Comunque la vicenda la spiega bene Alessandra Troncana nel suo articolo scritto per il Corriere della Sera di Brescia. Secondo il Sindaco si tratta di un complotto e precisa che pagherà le multe di tasca sua. Nei prossimi giorni, forse, si conosceranno altri dettagli. Per il momento ridiamoci su con un video simpatico.